Generalità'

L’Aerocentro Mediterraneo è una organizzazione  con sede legale e base di armamento sull’aeroporto di Salerno Pontecagnano.

L’Aerocentro Mediterraneo è  abilitato dall’Enac a  svolgere attività aeroscolastica, di lavoro aereo (pubblicità aerea a mezzo  traino striscioni e pannelli) oltre che di manutenzione per aeromobili di aviazione generale.

Attestati licenze ed abilitazioni

Il rilascio ed il rinnovo delle licenze di pilotaggio vengono esercitati secondo il Regolamento 1178/2011 UE, Allegato 1, Parte FCL
Le licenze e le abilitazioni che, relativamente al pilotaggio di velivoli ed elicotteri, vengono regolati dalle normative europee, sono:
Licenza pilota velivoli leggeri LAPL(A)
Licenza pilota elicotteri leggeri LAPL(H)
Licenza pilota alianti leggeri LAPL(S)
Licenza palloni liberi LAPL(B)
Licenza pilota privato di velivoli PPL(A)
Licenza di pilota di aliante SPL
Licenza di pilota di pallone libero BPL
Licenza di pilota commerciale CPL
Licenza pilota equipaggio plurimo MPL
Licenza pilota di linea ATPL

 Corsi

Presso l’Aerocentro Mediterraneo si tengono corsi per il conseguimento di

- Licenza pilota velivoli leggeri LAPL (A)
- Licenza pilota privato di velivoli PPL(A)
- Licenza di pilota di aliante SPL
- Abilitazione al carrello biciclo
- Abilitazione al carrello retrattile
- Abilitazione al passo variabile
- Abilitazione al traino alianti
- Abilitazione al traino striscioni

Aeromobili impiegati

- Cessna F150L
- Cessna FR172H
- Piper PA18-150
- Champion Citabria 7ECA
- Maule MX7-180
- Partenavia P66C

Iscrizione alla scuola

Per iscriversi ad un corso di pilotaggio e mantenere valida una licenza di volo occorre essere titolari di idonetà medica rilasciata da un centro medico autorizzato “Aeromedical Centre” (AeMC).
Gli accertamenti medici possono essere di due tipologie: Prima Classe per licenze di volo professionali e Seconda Classe per licenze di pilota privato.
In Italia sono presenti 3 centri AeMC dell’Aeronautica Militare Italiana dove è possibile sostenere tali visite mediche: Roma , Milano e Bari oltre ad altri del Servizio Assistenza Sanitario ai Naviganti del Ministero della Salute (SASN)
Per i rinnovi delle visite mediche di seconda classe è possibile rivolgersi ad un medico privato autorizzato “Aeromedical Examiner” (AME). Un elenco degli AME è disponibile sul sito dell’Enac.
Di seguito sono indicati i riferimenti di vari AeMC.

Il servizio di prenotazione per la prima visita medica è offerto dalla nostra scuola.

IML Milano Via dell’Aviazione 1/B
tel. 02 73903838
IML Roma Via Gobetti 2
Tel. 06 49866751
IML Bari Aeroporto Militare Bari Palese
tel. 080 5839348
SASN Napoli Via S.Nicola alla Dogana 9
Tel. 081 7604001

La visita medica accerta la sussistenza di normali condizioni psicofisiche mediante l’esecuzione di un elettrocardiogramma, di una radiografia toracica, di un elettroencefalogramma, di una prova dei riflessi, dell’udito, dell’apparato vestibolare e della vista oltre all’esame del sangue e delle urine.
Sono ammesse lenti correttrici purchè con esse si ottenga un visus di 10/10.
Per la visita medica vanno corrisposti dei compensi a favore dell’Ente che effettua la visita e la cui entità sarà comunicata all’atto della prenotazione.
Una volta superata la visita medica l’aspirante allievo pilota può formalizzare l’iscrizione alla scuola producendo:

-  una comunicazione in bollo di iscrizione alla scuola di volo Aerocentro Mediterraneo con firma autocertificata allegando una     fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità indirizzata  alla Direzione della Circoscrizione Aeroportuale di Napoli;

-  copia del certificato di idoneità psicofisica rilasciato dall’AeMC che ha effettuato la visita;

-  atto di assenso di chi esercita la patria potestà se l’aspirante allievo pilota è un minorenne;

-  codice fiscale;

-  tassa di iscrizione

Svolgimento dei corsi

I corsi possono essere collettivi o individuali.
I corsi collettivi comportano l’impegno da parte dell’allievo pilota al rispetto della frequenza nei termini fissati dalle clausole contrattuali.
I corsi individuali consentono una maggiore flessibilità di frequenza.
Ciò permette di adattare il corso alle esigenze ed alla disponibilità dell’aspirante pilota.

Durata dei corsi

I corsi collettivi programmati hanno la durata prevista dal calendario.
I corsi individuali hanno una durata dipendente dall’assiduità e disponibilità dell’allievo pilota.

Inizio dei corsi

L’inizio dei corsi collettivi programmati è fissato dal calendario.
I corsi individuali possono avere inizio in qualsiasi momento compatibilmente con le esigenze operative della scuola.

Programma dei corsi

L’Aerocentro Mediterraneo, al fine di elevare il livello di preparazione dei partecipanti ai corsi, può integrare i programmi aumentando le ore di volo e di teoria previste.

Perfezionamento

Sono possibili voli di allenamento, voli di radio navigazione, voli per abilitazione su tipi di aeromobile diversi da quelli posseduti.

Assicurazioni

Gli allievi piloti, i piloti ed i passeggeri sono coperti nel miglior modo possibile da assicurazioni corpo, responsabilità civile verso terzi e infortuni mediante polizze stipulate con primaria compagnia di assicurazioni.

Materiale didattico

Il materiale didattico viene fornito a pagamento dall’ Aerocentro Mediterraneo Esso comprende vari testi, il libretto di istruzione d’impiego relativo al tipo di aeromobile impiegato per l’attività addestrativa, un folder contenente varie carte di supporto alla pianificazione dei voli, un regolo calcolatore, un plotter di navigazione ed una carta aeronautica in scala 1:500.000..

Copertura dei costi

I costi dell’istruzione sia teorica che pratica devono essere sempre coperti da anticipi.L’attività di volo può essere pagata anche per ogni singola missione di volo.

Varie

L’Aerocentro Mediterraneo non risponde per eventuali interruzioni dovute a cause tecniche, burocratiche, meteo o di forza maggiore,
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data: venerdì 21 agosto 2009